domenica 20 maggio 2012

Tiramisu' per bambini

Oggi pubblichero' la mia seconda ricetta: Tiramisu' con lo yogurt! ...adattissimo per i bambini e anche per le donne in gravidanza...

In realta' non è un vero e proprio tiramisù, ma l'aspetto è esattamente quello e il gusto cambia solo per quella punta di acidità che gli conferisce lo yogurt. Infatti gli ingredienti sono:

- Yogurt: va benissimo qualsiasi gusto; i piu' naturali secondo me sono i Viviverde Coop e gli Yomo
- Pavesini
- Cacao in polvere

Sfido chiunque lo assaggerà ad indovinare gli ingredienti...

Procedimento:

Prendete una pirofila della misura che volete (io ne ho una in vetro che uso in queste occasioni perchè aumenta l'effetto grafico); stendete uno strato di yogurt sul fondo; poi stendete uno strato di pavesini in modo da ricoprire bene il fondo; adesso ricoprite con un abbondante strato di yogurt (più ne mettete e più il risultato finale sarà cremoso, se ne mettete meno sarà più soffice, dipende dai gusti!). Fate piu' strati in questo modo (pavesini - yogurt, pavesini - yogurt)  e alla fine spolverate con il cacao in polvere.

E adesso viene la parte più difficile.... Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo: dovete resitete alcune ore senza prenderne nemmeno una cucchiaiata!!! Meglio ancora prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.

Si conserva in frigo e rimane buonissimo anche mangiato qualche giorno dopo!

Durante il riposo i pavesini si bagnano con la parte liquida dello yogurt diventando morbidi e gonfi e lasciano tra gli strati una cremina molto densa.

Mi raccomando: non usate assolutamente altri liquidi per bagnare i pavesini! Altrimenti non si bagnano con il liquido dello yogurt e non viene buono!

Fatemi sapere se vi e' piaciuto...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...